News & Press

Bacchette usa e ... lava!

Una mano allambiente e un richiamo alla tradizione
Nuovi bastoncini tipici coreani al Tobiko
  • Nuovi bastoncini tipici coreani al Tobiko

La novità che oggi vi annunciamo è l’adozione (già da qualche giorno) dei nuovi bastoncini per il pasto del pranzo.
I nuovi bastoncini hanno l’impugnatura in legno e la punta rivestita in metallo e la scelta di adottarli è stata suggerita da due fattori: uno ambientale ed uno culturale.

La motivazione ambientale coinvolge il nostro locale a diversi livelli, stiamo infatti riducendo gradualmente tutto ciò che è usa e getta e crea impatto ambientale. L’eliminazione dei bastoncini, che per l’elevatissimo consumo mondiale contribuiscono ad un alto grado di inquinamento e deforestazione, e il conseguente passaggio ai bastoncini tradizionali usa e lava, è stata per noi una scelta dovuta secondo coscienza.

La motivazione culturale ha invece condizionato la selezione del sostituto, infatti da tempo volevamo introdurre ulteriori elementi che sottolineassero la dualità del Tobiko (giapponese e coreana) e i nuovi bastoncini sono perfetti. Infatti in Corea del sud le bacchette utilizzate quotidianamente in tutto il paese e specialmente nei ristoranti, sono di acciaio proprio come le posate occidentali.

I nuovi bastoncini del Tobiko per il pranzo sono infatti tipici coreani, mentre per la cena la tavola resterà approntata con i bastoncini giapponesi tradizionali in legno laccato lavabile.

Vi aspettiamo per provarli!