News & Press

MISO RAMEN TEISYOKU

Arte e tradizione di un piatto in apparenza semplice
miso Ramen al Ristorante Tobiko a Torino
  • miso Ramen al Ristorante Tobiko a Torino
  • Miso ramen Teisyoku

Oggi vi presentiamo un piatto, apprezzatissimo in tutto il mondo, che da questa settimana trovate a pranzo al Tobiko: il Miso Ramen.

Il Ramen è un piatto tipico della cucina giapponese, ha origini cinesi molto antiche ed è giunto in Giappone in tempi lontani affermandosi fino a diventare una componente fondamentale della sua tradizione culinaria. Consiste in spaghetti di frumento serviti in brodo di carne o pesce e guarniti con diversi condimenti come alghe marine, fettine di carne, verdure, erba cipollina, uova, mais e spezie a seconda della ricetta dello Chef.

Il Ramen è praticamente impossibile da cucinare in casa perché richiede una preparazione molto lunga e laboriosa; bisogna effettuare diverse cotture (alcune molto lunghe) per ottenere il brodo e ulteriori lavorazioni per approntare le guarnizioni.
In Giappone ogni provincia ha la sua variante di Ramen; la ricetta che vi proponiamo al Tobiko è il Ramen di miso dell’Hokkaidō.

Questo Miso Ramen è realizzato con brodo di miso e pollo che lo Chef del Tobiko personalizza con la propria ricetta gelosissimamente custodita. Il sapore risultante è robusto, intenso e permette di gustare in armonia sia le note leggere e dolci delle verdure, sia i toni ricchi della carne; é il perfetto complemento alle sue guarnizioni: germogli di soia, germogli di cipolla, mais, e uova. Gli spaghetti sono tipici Ramen, sottili, leggermente ricci e di consistenza morbida.

Un piatto caldo e saporito, perfetto per i giorni freddi.

Il Miso Ramen del Tobiko è un Teisyoku, cioè un Set menù che - in stile Bento - è servito su di un vassoio unitamente alle ciotole dell’accompagnamento. Trovate quindi oltre a una ciotola di spaghetti giapponesi Misoramen , una insalatina, delle verdurine, un piatto di riso e due bocconcini di frutta di stagione come dessert.

Come tutti i Set menù il Miso Ramen Teisyoku è stato dosato per essere un piatto unico, perfetto per la pausa pranzo, ricco, saporito e leggero.


Curiosità

Per quanti tra voi sono appassionati di Giappone e cucina giapponese segnaliamo due film che pur essendo diversi tra loro, uno americano con Brittany Murphy ed uno giapponese con un giovane Ken Watanabe, raccontano la passione e l’arte giapponese della preparazione del Ramen.

Tampopo - (http://it.wikipedia.org/wiki/Tampopo)
The Ramen Girl - (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Ramen_Girl)

Augurandoci il vostro gradimento, vi aspettiamo per gustare il miso Ramen al Tobiko.
Un Grazie ed un Saluto da tutto lo staff.