News & Press

GNOCCHETTI - Una tradizione antica

Spiedini di gnocchetti di riso fritti e caramellati.
Gnocchetti
  • Gnocchetti

Li abbiamo chiamati Gnocchetti perché il loro nome coreano è di difficile pronuncia: ’Tteok kochi’.
In estremo oriente sono utilizzati per centinaia di ricette diverse: dolci, salate, in piatti importanti nati per la corte imperiale, come pasto quotidiano e come snack apripasto. Il loro impiego e diffusissimo e la loro forma più comune è un ovale piatto di lunghezza variabile.

La ricetta che proponiamo al Tobiko ha radici molto antiche e proviene dal Nord della Corea. L’abbiamo scelta perché rende i Gnocchetti intriganti al palato; utilizziamo una particolare qualità di gnocchetti con forma a fagiolo e li caratterizziamo con una delicata frittura che crea una sottilissima crosta, mantiene morbido l’interno e conferisce loro un’originale ed equilibrata sensazione di croccante morbidezza.

A guarnizione utilizziamo una nostra ricetta per una salsa che accentua la loro personalità: una versione leggera e più salata della salsa Teriyaki, che ripropone la sensazione di dolce e salato. A completamento della preparazione aggiungiamo un pizzico di semi di sesamo e li serviamo su piccoli spiedini di legno decorati da cui si possono consumare direttamente.

Ad assaporarli, i Gnocchetti del Tobiko, si presentano con una consistenza inizialmente croccante e poi subito morbida, compatta e lievemente elastica; il sapore è anch’esso morbido e gentile e la salsa è una sposa perfetta, lungo la sua vaporosa dolcezza rilascia tratti di fascinosa sapidità. Difficile fermarsi dopo aver assaggiato il primo.

Un piatto sfizioso e raro nel "Bel paese" a disposizione per tutti gli amici del Tobiko.

Come sempre, un Grazie ed un Saluto da tutto lo staff.