KIMCI DONKAS

Il Kimci Donkas del Tobiko è un piatto che la Corea del sud condivide con il Giappone (dove è chiamato Tonkatsu). Il Donkas ha ovviamente subito una parziale influenza sud coreana, tanto che è consuetudine moderna chiamarlo “Kimci Donkas”. Come avrà intuito chi già conosce il Tonkatsu esso consiste in una bistecca alta di filetto di maiale impanata e fritta che poi viene ricoperta di Kimci e formaggio fuso.
Preparazione
Il Kimci Donkas è un piatto molto popolare in Corea del Sud. Per realizzarlo si prepara una bistecca spessa di filetto di maiale, la si passa nella caratteristica impanatura che, a fine frittura, si presenta asciutta, croccante e friabile nel modo tipico del Tonkatsu. La bistecca viene poi ricoperta di Kimci e formaggio fuso, servita con una insalatina fresca di contorno.
Gusto
Le particolarità della preparazione e della cottura fanno sì che la bistecca si presenti morbida leggermente umida e delicatamente saporita, il kimci tipicamente piccante viene reso più docile dal cremoso formaggio fuso, e l’insieme al palato si rivela una vera delizia.