CHIRASHI-ZUSHI

Il Chirashi Zushi è una variante del Sushi, letteralmente significa ‘Sushi sparpagliato’ e consiste nel disporre gli ingredienti del sushi su una ciotola di riso.
Preparazione
Gli ingredienti del sushi (fettine di pesce crudo, molluschi e verdure) sono disposti dallo Chef in modo ordinato e decorativo su di una ciotola di riso. Le fettine di pesce sono più simili a quelle del sashimi e quindi leggermente più grandi di quelle utilizzate per i nigiri.
I filetti sono di pesci diversi a seconda del fresco disponibile al momento.
Gusto
Il gusto è differente per ogni tipo di pesce ed è possibile assaporare la fettina singolarmente o con l’accompagnamento del riso. Ad ogni boccone si ha comunque sempre un gusto molto delicato.
Come si mangia
Le fettine di pesce si intingono nella salsa di soia, insaporita a piacere con il wasabi, e si depongono in bocca, quindi si preleva una quantità di riso a piacere e la si mangia accompagnandola al pesce.
Il riso raccoglie anche l’eventuale gocciolamento del pesce dell’eccesso di salsa dopo il puccino e la sua eventuale rimanenza può essere consumata a termine del piatto insieme alle verdurine di contorno.
Le ‘foglie’ gialle di zenzero che accompagnano il piatto si masticano tra un boccone e l’altro, la loro funzione è quella di ‘azzerare’ il gusto in modo da poter assaporare completamente la porzione di sushi successiva senza l’interferenza di gusto di quella precedente.