La cucina giapponese

Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine
  • Immagine

Mangiare alla giapponese é un'esperienza culturale dal sapore antico.

La cucina giapponese si basa sulla ricerca della perfezione estetica, del rigore formale e dell'equilibrio.

Alla raffinatezza delle preparazioni si accompagnano l'assoluta genuinitá dei cibi e quindi una grandissima scrupolositá nella scelta delle materie prime. Se ne rispettano la freschezza, il colore e la consistenza.

Nella cucina giapponese, l'appetito é piacevolmente incitato dalle percezioni sensoriali della vista ed il pasto si mangia prima con gli occhi. La bellezza non si limita alla preparazione del cibo ma coinvolge gli utensili, le ceramiche, la disposizione degli oggetti, i gesti ed i rituali.

Un'esperienza che TOBIKO, perseguendo il suo intento di essere associato al binomio giapponese Torino e di offrire la cucina giapponese a Torino intesa come la vera cucina giapponese, vuol far assaporare nella sua interezza, poiché la cucina giapponese non é solo migliori Sushi, anzi, in effetti il Sushi sta alla cucina giapponese come la pizza a quella italiana.
Quindi Tobiko ha ampliato la sua carta ed é andato oltre al solito menu giapponese a base di sushi per far conoscere ai suoi commensali la vera cucina giapponese, una delle più ricche e variegate del pianeta.

Pur essendo diventata in occidente una cucina elitaria essa trae le sue origini dalla tradizione popolare e molti dei piatti oggi famosi in tutto il mondo, come appunto il Sushi, sono il frutto antico della ricerca di metodi per la conservazione del cibo fresco.

Il Giappone, ricco di acque pescosissime e povero di terra adatta alla coltivazione ha una cultura culinaria con netta prevalenza di preparazioni a base di pesce, frutti di mare alghe e riso.